Una giornata davvero strepitosa: un fantastico gruppo di bambini curiosi ed entusiasti, una passeggiata tra natura e storia.
Il tempo ci ha voluto bene e ci ha permesso di passare una bella domenica all’insegna dei giochi, delle scoperte e del cammino indietro nel tempo.
La macchina del tempo ci ha portati indietro di mille anni, ci siamo trasformati in veri pellegrini con tanto di bastone e conchiglia, abbiamo iniziato il nostro cammino durante il quale abbiamo persino dovuto sconfiggere i briganti e passo dopo passo siamo arrivati al villaggio, l’Archeodromo vero e proprio museo all’aperto che ha ricostruito abitazioni ed ambienti di lavoro medioevali. Il villaggio si è popolato con i suoi abitanti, archeologi in costume che hanno messo in scena momenti di vita quotidiana interagendo e coinvolgendoci in un viaggio nel tempo che ci ha catapultato indietro di oltre mille anni, facendoci rivivere in prima persona e toccare con mano la storia dei nostri antenati, dove abitavano, come vestivano, lavoravano, mangiavano e passavano le loro giornate.
Garipaldo ci ha mostrato come prepara e cuoce le focacce di cui tutti gli abitanti del villaggio vanno ghiotti e abbiamo potuto addirittura assaggiarle e in effetti sono davvero buonissime!
Ansipertu, esperto delle arti del fuoco ha preparato il braciere per la cottura delle focacce di Garipaldo e ci ha parlato della sua attività di monetiere.
Un’esperienza davvero fantastica!
Grazie di cuore agli Archeologi che hanno realizzato questo bellissimo progetto e che con pazienza, disponibilità ed entusiasmo hanno condiviso con tutti noi le loro infinite conoscenze!
Grazie alle fantastiche famiglie che hanno partecipato!
Per chi se la fosse persa…non temete perchè a maggio faremo il bis con nuove ed entusiasmanti sorprese 😉 come si suol dire seguiteci e…STAY TUNED!
“Se vuoi andare veloce cammina da solo. Se vuoi andare lontano cammina con gli altri”. (Proverbio Africano)
❤️🌈🏃♀️🍀🌳🌄👣🦶▶️➡️ 🌳 💪🦶👀🏃🥾🧢🎒🧳🕶
https://www.escursionitoscana.com