NATURA… ARTE E VINO
Prezzo
Tour Type
Difficoltà
Max People
Durata
giornata intera
fas fa-walking
13 km
Dislivello
150 mt
NATURA… ARTE E VINO
Suvereto è un suggestivo borgo di origine medievale, ancora oggi cinto di mura, non distante da altre attrazioni della zona come la città etrusca di Populonia. Ci troviamo nella zona sud-est della provincia di Livorno, nel cuore della Val di Cornia. Centro dal clima particolarmente mite, Suvereto è situata sulle dolci pendici che dalla valle del fiume Cornia salgono verso le Colline Metallifere; da queste prime alture si scorgono il Mar Tirreno, il Golfo di Follonica e l’isola d’Elba, mentre alle sue spalle si snodano strade e sentieri in direzione delle città di Massa Marittima e Volterra. Il territorio di Suvereto è ricco di sughere, olivi secolari e viti, e riflette i caratteri dell’economia locale, basata tradizionalmente sull’agricoltura, attività forestali e allevamento; tuttavia, oggi Suvereto conta anche buoni introiti provenienti dal turismo, graie al suo bel paesaggio circostante, dotato di una impronta esclusiva: il sughero, che qui chiamano più dolcemente suvero, che è all’origine del nome stesso del paese ed è persino raffigurato nello stemma comunale.
Prossime date
Scheda Tour
DESCRIZIONE
Trekking alla scoperta dei suggestivi dintorni del bellissimo borgo di Suvereto, uno dei gioielli della Val di Cornia.
Cammineremo immersi nel paesaggio tipico della Val di Cornia: colline e vigneti a perdita d’occhio.
Nella prima parte dell’itinerario sarà possibile incontrare e ammirare diversi tipi di animali, debitamente recintati.
Il percorso è, in parte, alle pendici del Monte Calvi e qui gli occhi si potranno perdere in uno degli scorci più belli della Val di Cornia.
Una volta arrivati nel Borgo Mediovale di Suvereto si sale alla Rocca per godere del paesaggio e lasciare che gli occhi si perdano anche nel mare. E’ prevista una sosta di un paio d’ore in occasione della Festa Artinborgo. Sarà quindi possibile, oltre che mangiare, apprezzare le bellezze esposte dagli artisti locali e non.
Il ritorno sarà, in parte, sul medesimo sentiero: una bella occasione per lasciarsi incantare dai paesaggi osservati da un altro punto di vista e con una luce diversa da quella della mattina.
Buon cammino!
DETTAGLI
RITROVO
Parcheggio libero presso Cafaggio, Campiglia Marittima (Li) ore 10
RITORNO
Parcheggio libero presso Cafaggio, Campiglia Marittima (Li) ore 16-16.30 circa
COSA PORTARE
- Scarpe da trekking (no suola liscia)
- Abbigliamento a strati (con eventuale maglietta di ricambio)
- Giacca anti pioggia/anti vento
- Acqua
- Zaino
- Frutta e/o snack
- Pranzo al sacco
Incluso/Escluso
- Accompagnamento con Guida Escursionistica abilitata e certificata dalla Regione Toscana abilitata ai sensi della L.R. 42 del 23/03/2000 e succ. mod.
- Tutto ciò che non è indicato in “incluso”.