SAN RABANO: TRA STORIA E LEGGENDE
Prezzo
Tour Type
Difficoltà
Max People
Durata
giornata intera
Km
15 km
Dislivello
400 metri
SAN RABANO: TRA STORIA E LEGGENDE
In Maremma le riserve, i parchi e le oasi occupano circa 40.000 ettari e sono parte integrante di un territorio che si contraddistingue per la varietà e la ricchezza dei suoi ambienti naturali. Il più conosciuto è il Parco Naturale della Maremma, esteso per circa 100 kmq, comprende il tratto costiero della maremma toscana che va dal promontorio di Talamone fino alla foce del fiume Ombrone. Un territorio ricco di ecosistemi in cui si presta grande attenzione alla conservazione della biodiversità.
Il Parco della Maremma pur essendo coperto da una folta vegetazione presenta notevoli testimonianze storiche tra cui numerose torri di avvistamento costruite per prevenire gli attacchi dei pirati saraceni nel XV secolo, ma soprattutto le possenti rovine dell'abbazia di San Rabano del XII secolo nata come monastero benedettino, passata nel 1307 all’ordine dei cavalieri di Gerusalemme e abbandonata nel Cinquecento.
Prossime date
Scheda Tour
DESCRIZIONE
Il ritrovo è fissato alla Biglietteria del Parco della Maremma. Il percorso inizia con una leggera salita passando nella zona del campo sportivo e del cimitero. Si prosegue per 4km fino a raggiungere l’Abbazia di San Rabano e l’omonimo Monastero benedettino dell’XI secolo.
Il percorso continua in discesa verso il famoso prato degli olivi. Il sentiero è molto suggestivo e non mancano gli scorci sul mare: imperdibile per gli amati del mare e delle fotografie.
Una volta raggiunto il prato degli olivi sarà possibile scegliere se raggiungere anche la Torre di Castel Marino e/o Collelungo. Mete consigliate per la loro bellezza e la posizione molto suggestiva.
Il luogo del praqnzo al sacco sarà concordato con i partecipanti.
Il cammino prosegue sulla via del rientro passando per la località I Pratini per raggiungere nuovamente Alberese centro. Questi ultimi chilometri non sono particolarmente impegnativi, bensì rigeneranti sia fisicamente per la tipologia di fondo e pendenza, che spiritualmente per la vegetazione che accompagna i camminatori.
Questa escursione, nonostante il dislivello iniziale, è adatta a tutte quelle persone minimamente allenate e desiderose di raggiungere luoghi davvero incantevoli.
DATI TECNICI
Difficoltà: Intermedio/Avanzato
Lunghezza: 15 km
Dislivello: 400 metri
Durata: giornata intera
Requisiti: è richiesto un minimo di allenamento necessario per percorrere 15 km.
In caso di maltempo gli eventi potranno subire modifiche o cancellazioni.
DETTAGLI
RITROVO
Biglietteria Parco Regionale della Maremma - Via del Bersagliere, 7/9, 58100 Alberese GR ore 9
(In caso di variazioni verrà inviata una notifica via mail)
RITORNO
Biglietteria Parco Regionale della Maremma - Via del Bersagliere, 7/9, 58100 Alberese GR ore 15.30/16 circa
Cani non ammessi (per regolamento del Parco)
LA GUIDA SI RISERVA SIN D’ORA LA FACOLTÀ DI MODIFICARE L’ITINERARIO IN FUNZIONE DELLE CONDIZIONI METEO O SE LA SICUREZZA DEL GRUPPO LO RENDESSE NECESSARIO.
COSA PORTARE
- Scarpe da trekking
- Abbigliamento a strati (con eventuale maglietta di ricambio)
- Giacca anti pioggia/anti vento
- Acqua (almeno 1 litro per persona)
- Zaino (e coprizaino in caso di pioggia)
- Crema solare
- Frutta e/o snack
- Cappello da sole
- Crema solare
- Occhiali da sole
Incluso/Escluso
- Accompagnamento con Guida Escursionistica abilitata e certificata dalla Regione Toscana abilitata ai sensi della L.R. 42 del 23/03/2000 e succ. mod.
- I costi di spostamento per raggiungere il luogo di partenza ed il rientro, che verrà effettuato autonomamente con mezzi privati.
- Tutto ciò che non è indicato in “incluso”.
- Pranzo al sacco