Aperi-trek all’ EREMO DI MONTESPECCHIO
Prezzo
Tour Type
Difficoltà
Max People
Durata
mezza giornata
Km
2,5 km
Dislivello
120 mt
Aperi-trek all’ EREMO DI MONTESPECCHIO
Un giovane andò una volta da un vecchio eremita e gli chiese una norma per vivere. L’eremita rispose: «Tendi verso il raggiungibile». L’adolescente ringraziò e disse che, se non era indiscreto, avrebbe voluto da lui un’altra parola ancora che gli servisse di viatico per la sua strada. Allora l’eremita aggiunse al primo consiglio il secondo: «Tendi verso l’irraggiungibile».
(Ernst Jünger)
Trekking con aperitivo alla scoperta di un eremo ricco di fascino nascosto nel bosco.
Prossime date
Scheda Tour
DESCRIZIONE
Il cammino inizia non lontano dall’abitato di Casciano di Murlo e procede in discesa lungo le pendici di un ampio colle rivolto a Sud-Est con uno splendido panorama sui rilievi della zona meridionale della provincia di Siena. Verso la fine del pendio si entra nella Valle Orrida fortemente scoscesa e cosparsa di fitta vegetazione; raggiunto il fondovalle si scorge tra il folto la sagoma cupa della chiesa con le pareti a fasce alterne chiare e scure, paurosamente inclinate a causa del forte cedimento del terreno. I ruderi ci permettono di immaginare la bellezza e la ricchezza del manufatto che richiama lo splendore del Duomo di Siena. Meglio di ogni altro commento le parole di Luciano Scali descrivono le sensazioni di chi guarda: “..la scoperta di rovine così importanti nella macchia selvaggia conferisce al luogo un alone surreale, soppiantato ben presto da quel senso di impotenza di quando non si intravedono possibili rimedi per una tale rovina …”.
La via del ritorno, tutta in salita, ci consente di fissare nel nostro pensiero le sensazioni e le emozioni provate alla vista del luogo così insolito, alla fine della salita una pausa di relax con un aperitivo alla luce del tramonto che illumina i contorni dalle crete alla zona dell’Amiata ci fa concludere la passeggiata con un mix di bello e di buono che ci ripaga della fatica fatta.
DATI TECNICI
Difficoltà: Principiante
Lunghezza: 2,5 km
Dislivello: 120 metri
Durata: mezza giornata
Requisiti: è richiesto un minimo di allenamento necessario per percorrere piccoli tratti in salita
In caso di maltempo gli eventi potranno subire modifiche o cancellazioni.
DETTAGLI
RITROVO
Parcheggio libero Riserva Naturale Basso Merse (strada Montepescini) ore 17
RITORNO
Parcheggio libero Riserva Naturale Basso Merse (strada Montepescini) ore 20.30 circa
Pagamento in loco il giorno dell’escursione
Prenotazione obbligatoria
LA GUIDA SI RISERVA SIN D’ORA LA FACOLTÀ DI MODIFICARE L’ITINERARIO IN FUNZIONE DELLE CONDIZIONI METEO O SE LA SICUREZZA DEL GRUPPO LO RENDESSE NECESSARIO.
COSA PORTARE
- Scarpe da trekking (no suola liscia)
- Abbigliamento a strati (con eventuale maglietta di ricambio)
- Giacca anti pioggia/anti vento
- Acqua
- Zaino
- Frutta e/o snack
- Kit AntiCovid19- obbligatorio: mascherine, gel igienizzante mani
Incluso/Escluso
- Accompagnamento con Guida Escursionistica abilitata e certificata dalla Regione Toscana abilitata ai sensi della L.R. 42 del 23/03/2000 e succ. mod.
- Aperitivo (prosecco + assaggi formaggi e salumi)
- I costi di spostamento per raggiungere il luogo di partenza ed il rientro, che verrà effettuato autonomamente con mezzi privati.
- Tutto ciò che non è indicato in “incluso”.