UNA GIORNATA NEL IX SECOLO (il Laboratorio) – TREKKING FOR FAMILY
Prezzo
Tour Type
Difficoltà
Max People
Durata
mezza giornata
Km
3 km
Dislivello
50 mt
UNA GIORNATA NEL IX SECOLO (il Laboratorio) – TREKKING FOR FAMILY
"È stupefacente quanto sia importante per tutti noi il primo incontro con la storia, capace com’è di farcene innamorare o farcela odiare per sempre, e quanto poco sia studiato, quanto poco gli stessi storici se ne siano occupati, lasciando inesplorato un tema così importante: i modi in cui gli adulti selezionano e propongono ai bambini una narrazione del passato, in altre parole le caratteristiche della cultura storica che una generazione trasmette a quella successiva. Raccontare il passato ai bambini è un’operazione di importanza fondamentale per le sue innumerevoli implicazioni ideologiche e politiche, tra cui la trasmissione della conoscenza storica, la costruzione di una memoria collettiva, la definizione di identità locali, nazionali o sovranazionali, la formazione di un senso di sé come individui, la stessa concezione della storia che, spesso implicitamente, ne sta alla base." (Tasca)
Una giornata da passare con la famiglia tra natura e storia, laboratori pratici e tanto divertimento.
Prossime date
Scheda Tour
DESCRIZIONE
L’itinerario si svolge sul Poggio Imperiale, la collina che sovrasta Poggibonsi già sede dell’antico insediamento altomedioevale. Il cammino di facile percorribilità ci porta nel Rinascimento con il giro attorno alla Fortezza (Cassero) di Lorenzo il Magnifico ed alle sue difese che adottano il criterio delle fortificazioni “alla moderna”.
Dopo una breve camminata visiteremo l’Archeodromo vero e proprio museo all’aperto che ha ricostruito abitazioni ed ambienti di lavoro medioevali.
Al loro arrivo i visitatori saranno accolti dagli abitanti del villaggio che li guideranno in un viaggio a ritroso nel tempo di oltre 1200 anni. Potranno rivivere e toccare con mano uno spaccato della vita medievale. Descriveranno come è nato il villaggio e ne spiegheranno l’organizzazione; racconteranno la vita della propria famiglia e mostreranno le capanne; attraverso oggetti ed arredi presenteranno le attività quotidiane ed artigianali tipiche dell'antichità.
Oltre alla visita al villaggio, al termine, i ragazzi (e volendo anche i genitori) potranno partecipare al laboratorio "I mestieri dell'antichità", in cui verranno loro proposte alcune delle attività artigianali tipiche del mondo contadino del passato. Vedranno lavorare, potranno farlo in prima persona e scoprire le tecniche e le procedure utilizzate al tempo.
Alla fine del laboratorio faremo pranzo al villaggio prima terminare la nostra avventura.
DATI TECNICI
Difficoltà: Principiante
Lunghezza: 3 km
Dislivello: 50 metri
Durata: mezza giornata
Requisiti: non è richiesto allenamento necessario .
In caso di maltempo gli eventi potranno subire modifiche o cancellazioni.
DETTAGLI
RITROVO
Località Fortezza, 4, 53036 Poggibonsi (SI) ore 09.30
RITORNO
Località Fortezza, 4, 53036 Poggibonsi (SI) ore 14.30 circa
Pagamento in loco il giorno dell’escursione (i bambini piccoli che non partecipano al laboratorio non pagano)
Prenotazione obbligatoria
LA GUIDA SI RISERVA SIN D’ORA LA FACOLTÀ DI MODIFICARE L’ITINERARIO IN FUNZIONE DELLE CONDIZIONI METEO O SE LA SICUREZZA DEL GRUPPO LO RENDESSE NECESSARIO.
COSA PORTARE
- Scarpe da ginnastica
- Abbigliamento a strati (con eventuale maglietta di ricambio)
- Giacca anti pioggia/anti vento
- Acqua (almeno 1 litro per persona)
- Zaino
- Frutta e/o snack
- Pranzo al sacco
- Kit AntiCovid19- obbligatorio: mascherine, gel igienizzante mani
Incluso/Escluso
- Accompagnamento con Guida Escursionistica abilitata e certificata dalla Regione Toscana abilitata ai sensi della L.R. 42 del 23/03/2000 e succ. mod.
- Visita guidata per adulti e bambini fatta dagli Archelogi
- Laboratori per i bamini
- I costi di spostamento per raggiungere il luogo di partenza ed il rientro, che verrà effettuato autonomamente con mezzi privati.
- Tutto ciò che non è indicato in “incluso”.
- Pranzo picnic a sacco.